Le lenti telecentriche sono ideali per le
applicazioni ad alta precisione. Perché?

DifferenzaLenti-39-1 Le lenti telecentriche sono ideali per le applicazioni ad alta precisione. Perché?

Differenza lenti

Cosa cambia fra una lente standard ed una telecentrica? Cambia l’angolo che si forma tra il fascio laser e il piano di marcatura.

Area di marcatura

La lente normale ha un’area di marcatura più grande della dimensione fisica della lente stessa. Questo è possibile perché di fatto i raggi sono inclinati e allontanandosi dalla lente si ottengono campi di lavoro differenti. Ad ogni focale corrisponde un certo campo di lavoro, quelli standard sono ø140, ø220, ø290, ø420, ø710.

 

La lente telecentrica ha un campo di marcatura che è sempre minimamente inferiore al diametro della lente. I campi standard per le telecentriche sono ø36, 43×43, 57×57, 84×84 mm.

Si possono anche realizzare lenti più grandi ma i costi aumentano esponenzialmente perché il diametro della lente deve essere pari al diametro del campo di marcatura.

Area-Marcatura-39 Le lenti telecentriche sono ideali per le applicazioni ad alta precisione. Perché?
MessaFuocoOmogenea-39 Le lenti telecentriche sono ideali per le applicazioni ad alta precisione. Perché?

Messa a fuoco omogenea

Con la lente FFL, poiché l’angolo fra il fascio laser e il piano di lavoro cambia dal centro (perpendicolare) alla periferia la forma e la dimensione del punto di fuoco variano. Al centro si ha un punto di fuoco cirolare al minimo delle dimensioni mentre alla periferia si ha un forma allungata. Questo è intuibile considerando l’intersezione fra un cilindro ed un piano a vari angoli.

 

Questa variazione determina una variazione della densità di potenza.

Con la lente telecentrica, poiché il fascio è sempre perpendicolare, il punto di fuoco è sempre circolare ed uniforme su tutto il campo. La densità di potenza è identica in qualsiasi punto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su